Valutare uno yacht usato in vendita, è un’attività importante che fornisce un’indicazione utile e trasparente sia per chi acquista sia per chi vende.

Stai pensando di vendere la tua barca? Una valutazione corretta dell’imbarcazione ti permette di essere più competitivo sul mercato: prima riesci a venderla minore sarà il dispendio di risorse ed energie (ormeggio, assicurazione, manutenzione, svalutazione).

Valutazione barche usate

La valutazione di un’imbarcazione dovrà tenere conto del prezzo di listino della barca e delle sue condizioni generali. Motivo per cui è bene affidarsi a chi è in grado di controllare standard e performance di un usato, tenendo conto anche dei parametri di svalutazione che interessano il mercato della nautica da diporto. Milnautica può contare su uno staff di tecnici esperti (periti navali, meccanici, carpentieri, elettricisti, velai, resinatori, falegnami), in grado di supportare gli armatori durante tutte le fasi dell’acquisto o della vendita di un’imbarcazione: dal pre-acquisto fino al post vendita.

Milnautica si prende cura della vendita della tua barca sia a vela che a motore, sin dal primo momento, suggerendoti il reale valore nel contesto del mercato internazionale. Nella valutazione della tua imbarcazione terremo conto del prezzo di listino del nuovo, della corretta funzionalità di tutte le strutture e gli impianti ma anche del valore degli arredi interni, degli accessori e di tutti gli alloggiamenti aggiunti.

Come valutare il valore e la svalutazione di un’imbarcazione usata

Dopo il primo anno di vita una barca dovrebbe perdere in media il 20% del suo valore, comprese tutte le spese sostenute per accessori, attrezzature e impianti non compresi nel prezzo di listino dell’imbarcazione. In generale il totale della svalutazione, tenendo conto delle del tipo e delle condizioni dell’imbarcazione, può attestarsi fino a un 25/30%, con un incremento del 5% negli anni successivi. Dopo cinque anni, dunque, una barca usata potrebbe valere all’incirca la metà del suo costo iniziale. La curva di svalutazione tende però ad attenuarsi fino al decimo anno di vita, a patto che la barca abbia  una buona o perfetta efficienza.

Vuoi vendere la tua barca? Ti occorre una valutazione precisa? Contattaci!

Richiesta valutazione imbarcazione