Scopri il Travel lift più grande del sud Italia: Milnautica cura la tua barca a 360°

Avete una barca o uno yacht di piccole, medie o grandi dimensioni e cercate un dealer che vi assicuri tutti i servizi di cui la vostra imbarcazione ha bisogno? Milnautica è il concessionario nautico che fa per voi.

Tra i numerosi servizi offerti, da quest'anno il cantiere Milnautica provvede anche al varo e all'alaggio grazie a un nuovo sistema travel lift con carico da 100 tonnellate.

Travel lift Milnautica

Travel lift: cos'è, a cosa serve e come funziona

Il "travel lift" o "boat lift" (cioè "sollevamento con spostamento" o "sollevamento della barca") è una macchina sollevatrice ad uso nautico, ovvero una sorta di gru per barche dotata di ruote che può essere utilizzata nelle darsene e nei porti che hanno un bacino. Questo macchinario serve per il varo e l'alaggio proprio attraverso il "sollevamento", e di fatto sostituisce il vecchio sistema con cui grandi e piccole imbarcazioni venivano trascinate fuori dall'acqua mediante una pedana inclinata - metodo ancora usato nel piccoli porticcioli per le barche di dimensione ridotta.

Ma come come funziona concretamente un travel lift? Nella fase di alaggio, in sostanza, la barca viene prima sollevata con la gru dall'acqua e poi spostata sulla terraferma (per ricevere, ad esempio, interventi di manutenzione) dove viene fissata con dei cavalletti o riposta su un invaso; al contrario, per il varo, le barche che si trovano a terra vengono prima sollevate, poi spostate verso il bacino e infine adagiate in acqua. Per queste operazioni delicate sono necessarie della manovre delicate e precise e i moderni travel lift, con innovativi sistemi di controllo, sono in grado di effetturarle in tempo breve ed in totale sicurezza.

Il travel lift si presenta come un grande carrello elevatore con grosse ruote, una struttura squadrata, una trave portante a ferro di cavallo e un divaricatore quadrato o rettangolare (composto in genere da tubi di ferro) dotato di uncini a cui vengono collegate grosse fasce di poliestere o materiale affine. I moderni travel lift possono essere comandati a distanza anche con un sistema di radiocomando, con la possibilità di un controllo manuale della macchina per i casi di emergenza. Fondamentale è il controllo elettronico della frenata (affidato alle ruote sterzanti) e il controllo del movimento, che consenta una marcia sia diagonale che laterale o la rotazione concentrica. Importantissimo è anche il controllo continuo della velocità di marcia per mantenere il baricentro evitando movimenti bruschi o urti che potrebbero danneggiare la barca. I travel lift di ultima generazione dispongono inoltre solitamente di un sistema elettronico per pesare il carico, verificando la corretta distribuzione del peso tra prua e poppa, e consentono anche di programmare la portata, manualmente o elettronicamente, a seconda della barca da trasportare.

Il travel lift del cantiere Milnautica: varo, alaggio e tanti altri servizi per le vostre barche

Nell'ottica di incrementare e migliorare i propri servizi e di venire incontro alle esigenze di tutti i clienti, il cantiere Milnautica ha deciso di ampliare la sua rosa di attrezzature con una macchina travel lift per grandi carichi. Da quest'anno, infatti, presso il cantiere di Milazzo sarà attivo un nuovo travel lift da 100 tonnellate di portata. Con l'istallazione di questo potente travel lift, il primo in tutta la Sicilia, sarà possibile, in tutta sicurezza, effettuare le varie operazioni di varo e di alaggio anche su barche e yacht molto grandi.

Per avere informazioni su questo e sugli altri servizi offerti da Milnautica (alaggio, varo, ricovero invernale, carrozzeria, meccanica, falegnameria, refit, tappezzeria, elettricistica, consulenza.ecc) o per un preventivo, contattaci!

[kt_contact_form label_name="Nome e cognome" label_email="Recapiti" label_subject="Oggetto" email_to="info@clamabusiness.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *