Storia del gruppo Sessa Marine

La Storia di Sessa Marine

La nascita e la storia dell’eccellenza italiana nel mondo degli yacht: l’azienda Sessa Marine. Dinamicità ed innovazione, design e tecnologia, stile e qualità: sono le caratteristiche esclusive.

La storia di Sessa Marine è uno degli esempi della cultura imprenditoriale italiana in cui lo spirito d’impresa e l’approccio tecnologico hanno permesso di raggiungere l’eccellenza. Il cantiere è riconosciuto per caratteristiche quali dinamicità e innovazione, concepisce e realizza imbarcazioni esclusive che uniscono il design alla tecnologia, lo stile alla qualità, senza mai perdere di vista il proprio fine ultimo: produrre “emozioni” a chiunque navighi con uno yacht Sessa Marine.

Sessa Marine nasce nel 1958, fondata dall’Ing. Camillo Braga che introdusse tra i primi in Italia gli impianti di polvere fenolica e di resine poliesteri.

La divisione nautica nasce effettivamente nel 1968 grazie alla figlia Raffaella Braga Radice, come volontà di differenziazione produttiva nell’ambito dei plastici rinforzati e alla partecipazione al primo salone nautico di Genova.

Gli anni 70 vedono l’inizio della produzione di piccole imbarcazioni nello stabilimento di Sessa Aurunca e la costruzione di un nuovo piccolo stabilimento a Cinisello Balsamo.
Successivamente, nel 1972 viene acquistato lo stabilimento di Arcore e, un anno dopo, Sessa è la prima azienda italiana ad installare i nuovi jet piaggio e a realizzare le prime unità di piccole dimensioni entrobordo jet.

Nel 1986 l’azienda si trasferisce da Arcore a Lesmo e solo due anni dopo la produzione nautica viene trasferita in provincia di Bergamo, grazie all’acquisizione del cantiere Fyberstamp, specializzato nello stampaggio conto terzi di grosse imbarcazioni di alta qualità quali Riva e Ferretti.
È da questo momento che inizia la produzione della nuova gamma di imbarcazioni e che di fatto il marchio e il cantiere virano decisamente verso nuovi orizzonti e più grandi obiettivi di mercato; si cominciano a costruire imbarcazioni di dimensioni maggiori e viene dedicato spazio al marketing e al miglioramento del prodotto.

Storici modelli degli anni 80 come il Mambo, il Samba ed il Sunshine vengono sostituiti dalle nuove gamme Key Largo, Oyster e Key West.

Nel 1992 Fyberstamp viene fusa con Sessa creando così Sessa Marine Spa come oggi la conosciamo.
Lo stabilimento di Lesmo viene chiuso concentrando gli sforzi nello stabilimento di Cividate che viene ammodernato e nel 1999 viene aumentato di dimensioni con l’ampliamento del reparto di stampatura e di montaggio.

Nel mondo

Nel 2006 Viene aperta la filiale Sessa America In Florida.

Nel 2008 Raffaella Braga Radice, riceve il titolo di Cavaliere del Lavoro (la più alta onorificenza italiana riconosciuta ad un imprenditore) e l’azienda si fa strada nel mondo degli yacht superiori ai 20 mt. presentando l’ammiraglia di casa, la C68 che viene premiata in Francia nella categoria “miglior design per imbarcazioni sotto i 70 piedi”.

Nel 2009  Il modello KEY LARGO 36 riceve il titolo “Barca dell’anno 2009” patrocinato dalla Rivista Motor Boating USA.

Nel 2010 Presentazione dello SPORT FLY 54, primo esemplare di “Fly bridge” sportivo che rivoluziona il concept della categoria.

Nel 2011 Nasce Sessa Brasil con uno stabilimento di produzione in Sud America.

Nel 2015  Mr. Brian Zhuang acquisisce Sessa Marine che diventa Sessa International Srl.

Nel 2017 Viene presentata in anteprima mondiale la nuova ammiraglia Fly 21mt Gullwing.

Nel 2018 Vengono presentati diversi nuovi modelli per la gamma Key Largo, Cruiser e Yacht che grazie al nuovo design che si caratterizza attraverso le finestrature lungo tutto la fiancata degli scafi, rendono ancora una volta lo stile e la firma del cantiere unici.

Sessa Marine considera ogni traguardo raggiunto un punto di partenza e non il punto d’ arrivo, con l’obbiettivo di fare sempre meglio.

La nostra filosofia

La nostra filosofia è semplice e lineare da 60 anni :

  • Costruire bene, dal piccolo al grande; utilizzare materiali di prima qualità, controllare ogni fase di lavorazione; rispettare le disposizioni legislative più severe esistenti nei vari paesi.
  • Affidare il prodotto ad una rete di distribuzione preparata e motivata. Concessionari che credono nel prodotto, lo sanno valorizzare e sono capaci di assicurare un servizio di assistenza di prima qualità.
  • Investire sul marchio con una comunicazione che esalti la qualità e il design del prodotto consapevoli che il gusto e lo stile italiano sono apprezzati ovunque. Il nostro leitmotiv POWER OF STYLE caratterizza e riassume la potenza del nostro stile, del nostro design e del Made in Italy.

Sessa Marine propone oggi 3 linee di imbarcazioni open e fly, dai 18 ai 68 piedi di alta qualità. Con oltre 20.000 barche prodotte, l’azienda vanta concessionari in tutto il mondo, assistiti da una rete “Service Point” altamente preparata e distribuita in tutto il Mediterraneo, Medio Oriente e Americhe.

Il Design di Sessa Marine
Il design è da sempre un segno distintivo di ogni prodotto dell’azienda Sessa Marine.

Il “modo con cui vivere la barca” è per l’azienda un elemento determinate. Design inteso come attenzione al dettaglio, linearità e pulizia del tratto, unito alla pregevolezza dei materiali, rappresenta la carta d’identità di Sessa Marine. Tutti codici distintivi che certificano imbarcazioni di qualità e originalità, simbolo del Made in Italy.

Una scelta Custom Made

Soluzioni diversificate per ogni esigenza

Sessa Marine offre numerose personalizzazioni in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi armatore. Nel panorama nautico, Sessa Marine si distingue per essere una delle poche aziende a rilasciare sul mercato una vasta selezione di modelli custom made, tra cui poter scegliere.
Design made in Italy, interni customizzabili grazie a un’ampia scelta di stoffe ed esterni disponibili in suggestive varianti di colore.

Sono i nostri clienti che esprimono i loro bisogni, le loro idee che guidano le nostre scelte. Noi creiamo per loro ed è questo che rende le nostre imbarcazioni così uniche e sempre al passo con le tendenze” RR

Ambiente

L’azienda Sessa Marine si impegna affinché l’intero processo produttivo si svolga con attenzione nei confronti dell’ambiente e della salute delle maestranze e dei collaboratori.

Per l’azienda Sessa Marine parlare di ambiente significa parlare di due cose: di sostenibilità ambientale durante la produzione, sia nei confronti del territorio sia nei confronti dei propri dipendenti, e di etica ambientale del prodotto durante il suo utilizzo.

Inoltre, grazie anche all’impegno delle case produttrici di motori e propulsori, Sessa Marine installa sulle proprie imbarcazioni i motori più all’avanguardia nella riduzione dell’inquinamento sia in termini di rumorosità che di scarichi.